Ciao a tutti...

questa sezione del forum ospiterà da ora in poi le impressioni e le richieste di tutti gli iscritti in merito a argomenti generali riguardanti la serigrafia e le sue applicazioni: per argomenti specifici abbiamo creato dei forum dedicati per permettere una maggiore facilità di lettura e rintracciare più velocemente i vari argomenti

Ciao a tutti...

Messaggiodi gianluca il 20/02/2010, 14:34

Ciao a tutti,mi chiamo Gian Luca e sono di Rimini,chiedo anticipatamente scusa se il mio post risulterà troppo lungo ma trovo doveroso presentarmi adeguatamente al fine di condividere la mia esperienza di start up di un attività.
Innanzitutto vorrei ringraziarvi per la quantità di informazioni che mi avete dispensato in questi giorni.
Ho letto molti post e molti commenti è ho trovato davvero utile consultarvi, in quanto da poco comincio a documentarmi sul mondo della serigrafia.
Attualmente mi occupo di webdesign e posizionamento organico sui motori di ricerca, ma a marzo dell'anno scorso abbiamo avuto l'idea di disegnare una linea di t-shirt per le tribe metal e goth giovanili.(un nostro brand insomma...)
Abbiamo così disegnato le t-shirt in 4 colori, aperto un negozio di ecommerce una community tipo facebook dove raggruppare il nostro target di possibili acquirenti.http://www.ancientpleasure.org (attualmente abbiamo circa 5000 iscritti)
Dopo aver consultato decine di serigrafie abbiamo deciso dunque di stampare in proprio le nostre creazioni, consci del fatto che la qualità sarà sicuramente inferiore, ma abbiamo ritenuto che in questo periodo di contingenza economica negativa(CRISI) non sia possibile caricarsi di un magazzino sostanzioso facendo stampare 50 t-shirt per ogni disegno.
Con notevole difficoltà avevamo contattato un azienda che stampasse in digitale direttamente sulla t-shirt, la qualità era a malapena accettabile e il costo 11 euro a capo finito (t-shirt + stampa) ci posizionava sul mercato con un prezzo di vendita intorno ai 22 euro....davvero troppi in un periodo come questo...anche se l'idea di stampare il capo soltanto una volta venduto online era ottima....(giacenza di magazzino nulla).
Dopo un approfondito studio sulle tecniche serigrafiche siamo dunque giunti all'idea di esplorare questo campo che fortunatamente racchiude in se ancora una forma di artigianato che lo rende immune dalle tecnologie.
Come neofita dunque ho bisogno di molti suggerimenti e spero di trovarli qui. :D
Durante le notti passate sul web visionando numerosi video su youtube (alcuni sembra raggiungano ottimi risultati) abbiamo cooncluso che forse la stampa plastisol si dimostra probabilmente la più incline al nostro tipo di brand.(magliette quasi sempre nere con disegni bianchi)...

Al momento abbiamo ancora un piccolo(grande a dire il vero) dubbio che spero voi possiate fugare.
Qual'è la qualità raggiungibile con un impiato di stampa amatoriale nel plastisol?? naturalmente sappiamo che ci va esperienza... :)
qualcuno di voi ha esperienze e fotografie da mostrare?

Con molta incoscienza e passione siamo alla fase d'acquisto dei macchinari iniziali e avevamo ipotizzato un set tipo questo (non menzionerò il fornitore individuato in quanto non siamo certo qui per fare pubblicità ad alcuno) :
Premettiamo che Acqustiamo appena possibile il libro di Angelo:) :) :)
Banco t-shirt: 360 € i.e.
Termopressa manuale 535 € i.e.
Proiettore alogeno : 700 € (forse c'è qualcosa di più abbordabile)
Racle telai tesati pellicole etc ...400 euro circa...
Cosa ne pensate ?
E' possible raggiungere risultati discreti?
Qui c'è un video di un risultato raggiunto con plastisol:
http://www.youtube.com/watch?v=mpGL1h3bAJA&feature=related

Vi rigrazio tantissimo e spero di poter far parte di questo luogo corrispondendo ai vostri consigli serigrafici con la mia esperienza nel web.
Ciao a tutti....
Gian Luca
Ps.
Sono interessato ai corsi..gradirei avere informazioni in merito...
gianluca

Re: Ciao a tutti...

Messaggiodi angelob il 20/02/2010, 18:06

Ciao Gianluca e benvenuto in questa famiglia che sta ingrandendosi lentamente, ma, con grande piacere, inesorabilmente.
Ti ringrazio per l'intenzione di acquistare il mio libro: credo che lì tu potrai trovare molte risposte alle tue domande e chiarimenti in merito alle scelte che dovrai fare.
La scelta del plastisol per la realizzazione dei tuoi prodotti è sicuramente un a scelta buona e logica: piccole tirature, prime stampe, quindi esperienza tutta da fare (il plastisol permette di lavorare con maggiore tranquillità rispetto agli inchiostri all'acqua). Il fatto di pensare al plastisol però deve necessariamente farti pensare anche all'acquisto di un forno per la sua asciugatura: piccolo, piccolissimo magari (okkio alla scelta) ma niente può sostituire questo attrezzo per avere garanzie di asciugatura perfetta e conseguente certezza di durata delle stampe anche dopo innumerevoli lavaggi. Sui filmati presi da youtube, come quello che hai indicato, si vedono spesso phon industriali prendere il posto dei forni, ma non sono la soluzione giusta: magari all'inizio possono servire per le asciugature intermedie (il costo è sicuramente inferiore alle lampade specifiche), ma affidarsi a questo strumento per asciugare definitivamente gli inchiostri non la vedo come la soluzione giusta. Piuttosto valuta inizialmente l'investimento fatto su un forno e rivolgiti ad aziende esterne per l'incisione dei telai: in questo modo potrai concentrarti principalmente sulla stampa acquisendo coì esperienza anche per affrontare successivamente e meglio il discorso dell'incisione.
Per quanto riguarda poi i corsi, puoi vedere le date sul sito dell'Accademia Serigrafica http://www.accademiaserigrafica.com/corsi.php e, se vuoi, sei ancora in tempo per quello della prossima settimana (26 feb). Se avrai la possibilità di esserci potremo parlare più nello specifico e potrò aiutarti meglio a decidere.
Sempre sui nostri siti (axp e accademia) potrai vedere cosa è possibile fare: nella pagina eventi dell'Accademia poi vedrai cosa viene stampato ai corsi dagli iscritti.
A presto
Angelo
www.axpsrl.com - facebook - skype name: angelo561
angelob
Amministratore

Messaggiodi grafiche demar il 05/03/2010, 0:53

gianluca ha scritto:Con molta incoscienza e passione siamo alla fase d'acquisto dei macchinari iniziali e avevamo ipotizzato un set tipo questo (non menzionerò il fornitore individuato in quanto non siamo certo qui per fare pubblicità ad alcuno) :
Premettiamo che Acqustiamo appena possibile il libro di Angelo:) :) :)
Banco t-shirt: 360 € i.e.
Termopressa manuale 535 € i.e.
Proiettore alogeno : 700 € (forse c'è qualcosa di più abbordabile)
Racle telai tesati pellicole etc ...400 euro circa...
Cosa ne pensate ?

Senza voler entrare nel merito delle "attrezzature" scelte, vi invito a dare un'occhiata anche alle normative relative ai rifiuti speciali, e in particolar modo a quelle che stanno prima della stampa, vale a dire in fase di incisione dei telai.
Una vasca di ricircolo delle acque a norma di legge costa svariate migliaia di euro!!!!
grafiche demar

Messaggiodi serigrafika il 11/03/2010, 16:12

Ciao ragazzi,
ho una serigrafia in provincia di Alessandria. Guardare il vostro video mi ha fatto pensare a quando, solo 7 anni fa, io e mio marito in totale inconscienza abbiamo messo la nostra piccola azienda. Quindi vi do innanzitutto il mio in bocca al lupo. Se avete voglia di scambiare delle informazioni potete contattarci alla mail info@serigrafika.eu, fermo restando questo Forum che (grazie soprattutto ad Angelo) è veramente valdo.
Vi saluto.

Silvia
serigrafika

Torna a FORUM DI DISCUSSIONE