Tessuto 95%cotone-5% Spandex

questa sezione del forum ospiterà da ora in poi le impressioni e le richieste di tutti gli iscritti in merito a argomenti generali riguardanti la serigrafia e le sue applicazioni: per argomenti specifici abbiamo creato dei forum dedicati per permettere una maggiore facilità di lettura e rintracciare più velocemente i vari argomenti

Tessuto 95%cotone-5% Spandex

Messaggiodi pepe il 22/07/2010, 8:34

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Cristian e ho partecipato al corso base tenuto da Angelo il 16 Luglio.
E' la prima volta che scrivo in questo forum e premetto che la serigrafia sarà una parte del mio lavoro in quanto mi occupo principalmente di stampa digitale su PVC
Veniamo al quesito.
Dovrò probabilmente stampare (1 colore solo) 150 maglie da pallavolo in tessuto 95% cotone 5% Spandex e quindi leggermente elasticizzate.
Che inchiostro posso usare?
E il telaio come deve essere?
Grazie 1000 a chi vorrà rispondermi
Cristian
pepe

Re: Tessuto 95%cotone-5% Spandex

Messaggiodi angelob il 22/07/2010, 13:57

ciao,
di che colore sono le maglie?
1. per evitare problemi potresti usare un plastisol, ma ti serve un forno per poi asciugarlo. Telaio a 90-77 fili se vai su bianco o 77-55 se devi stampare su dei colori scuri.

2. se invece devi stampare all'acqua devi prendere un prodotto che sia corretto per il tipo di tessuto, quindi un prodotto per misti-elasticizzati.
Ne puoi trovare di qualsiasi marca e, per piccoli quantitativi puoi rivolgerti a CPL FAbbrika: ti possono vendere anche i 1/2 chilo senza problemi.
Per stampe con inchiostri all'acqua ti consiglio un telai a trama piuttosto larga: 55 o 43 fili.
Angelo
www.axpsrl.com - facebook - skype name: angelo561
angelob
Amministratore

Messaggiodi pepe il 22/07/2010, 15:02

Ciao Angelo
grazie per le risposte chiare e precise.
Le maglie sono nere e le stampe dovrebbero essere in bianco.
Utilizzando plastisol deve essere particolare (per tessuti elasticizzati) a già di suo ha caratteristiche elastiche?
Meglio sempre 2 passate con asciugatura intermedia?
Ciao ciao!!
pepe

Messaggiodi angelob il 22/07/2010, 15:45

scegli un bianco di buona qualità, magari dedicato alla stampa su tessuti elasticizzati, nel caso puoi aggiungere del reducer (riduttore di viscosità) per renderlo ulteriormente + elastico mantenendone la coprenza.
Fai sempre un test di lavaggio su un capo prima di iniziare la produzione, almeno le prime volte e uno di "stretching" per vedere la reazione dell'inchiostro prima e dopo i lavaggi.
www.axpsrl.com - facebook - skype name: angelo561
angelob
Amministratore

Torna a FORUM DI DISCUSSIONE