Stampa flock

tutto quello che si può dire e chiedere sulla stampa su tessuto: tecniche di stampa, problemi relativi a scelta degli inchiostri, loro lavorazione, asciugatura, coprenza...e chi ne ha più ne metta!

Stampa flock

Messaggiodi serigrafika il 02/02/2010, 14:07

Ciao Angelo,
dopo un po' di tempo torniamo sul forum. Anche se non ci facciamo sentire diamo sempre una sbirciatina...
Finalmente abbiamo acquistato il forno, è venuto Christian a consegnarcelo a gennaio.
Vorremmo utilizzare qualche nuovo inchiostro per fare stampe un po' più carine e originali. Tra le altre cose, acquisteremo il prodotto Texicoll della Amex. Abbiamo letto che possiamo usare la carta flock in 2 modi:
1) Stampare la colla sulla carta flock e poi procedere al trasferimento a caldo sulla t-shirt
oppure
2) Stampare la t-shirt con la colla e applicare la carta sempre a caldo

E' giusto? Ci spieghi i 2 procedimenti? Quali dei due scegliere?
Grazie
Saluti
Silvia
serigrafika

Re: Stampa flock

Messaggiodi angelob il 02/02/2010, 21:26

ciao Silvia,
mi fa piacere risentirti e che la "famiglia" in serigrafia si è ingrandita...
Il flock: con il prodotto che mi hai indicato (collante all'acqua) puoi indifferentemente procedere in entrambi i modi. Personalmente preferisco stampare direttamente sulla carta (ovviamente sul lato floccato) e poi trasferire sul tessuto. La stampa sul tessuto e il successivo trasferimento del floccato preferisco farlo con il plastisol, ma questo è il mio personale punto di vista.
Quando stampi all'acqua sul floccato fai in modo di depositare un buon quantitativo di base adesiva (ti consiglio un telaio a 32 fili e magari fai un doppio passaggio bagnato su bagnato con il minimo di pressione in fase di stampa): assicurati che tutto il film di inchiostro sia perfettamente asciutto prima di trasferire: normalmente io aspetto almento 24 ore prima di iniziare a tarsferire. Non serve che tu passi il prodotto stampato in forno (se hai un forno solo a pannelli radianti senza ricircolo di aria forzata) perchè è fondamentale che evapori tutta la componente di acqua della base che stamperai, quindi fai asciugare i fogli su un essicatoio a piani per un'intera giornata in modo che lo strappo successivo alla pressata avvenga in maniera corretta e senza difetti o forzature.
Quando trasferirai il flock cerca di non esercitare pressioni troppo elevate che rischierebbero di schiacciare troppo il prodotto.
Per qulasiasi cosa, compreso l'aggiustare il tiro una volta che hai realizzato le prime prove, sai che mi trovi qui, sempre con molto piacere, a disposizione :!:
Un abbraccio
Angelo
www.axpsrl.com - facebook - skype name: angelo561
angelob
Amministratore

Messaggiodi grafiche demar il 05/03/2010, 0:23

angelob ha scritto:Non serve che tu passi il prodotto stampato in forno (se hai un forno solo a pannelli radianti senza ricircolo di aria forzata) ......

Mi riaggancio a questo post per chiedere: stampando il collante plastisol sul tessuto, il successivo (e immagino indispensabile) passaggio in forno deve avvenire a velocità più alta, per evitare la completa polimerizzazione dell'inchiostro e di conseguenza una minore adesione del flock?
L'uso della lamina segue lo stesso ragionamento del flock?
Grazie
grafiche demar

Messaggiodi angelob il 05/03/2010, 14:10

Mi riaggancio a questo post per chiedere: stampando il collante plastisol sul tessuto, il successivo (e immagino indispensabile) passaggio in forno deve avvenire a velocità più alta, per evitare la completa polimerizzazione dell'inchiostro e di conseguenza una minore adesione del flock?
L'uso della lamina segue lo stesso ragionamento del flock?
no, il termoadesivo plastisol deve essere passato in forno alla velocità e temperature necessarie a farlo fondere.
In questo modo non perderà stabilità durante l'operazione di trasferimento sia del flock sia della lamina: se non venisse asciugato perfettamente rischierebbe di sbavare creando anche problemi di adesione: il consiglio è di stampare con telai a 21 fili per il flock e ad almeno 43 32 fili per le lamine.
ciao
angelo
angelob
Amministratore

stampa gialla su fondo rosso

Messaggiodi GIORDANO il 06/03/2010, 20:27

CIAO ANGELO,SONO GIORDANO CI SIAMO CONOSCIUTO AL CORSO BASE DEL 27, A PRESTO MI ISCRIVO AL CORSO AVANZATO DEL 30 APRILE, DEVO FARTI I COMPLIMENTI PER IL TUO LIBRO CHE HO ACQUISTATO E CHE STO LEGGENDO CON MOLTA ATTENZIONE, LA COMPETENZA LA PROFESSIONALITA E COMUNQUE LA SEMPLICITA CON CUI VENGONO TRATTI TUTTI GLI ARGOMENTI, EMERGONO IN MANIERA LODEVOLO, ANCHE IL CORSO E TENUTO CON GRANDE PROFESSIONALITA E COMPETENZA DA UN "MAESTRO" DELL' ARTE DELLA SERIGRAFIA CHE PRIMA DI TUTTO AMA IL SUO LAVORO, E CON GRANDE DISPONIBILITA LO INSEGNI HA NOI.

GRAZIE !!!!
GIORDANO

Messaggiodi angelob il 07/03/2010, 10:54

ciao giordano,
ti ringrazio per quello che hai scritto, sono quasi imbarazzato! :oops: , ma se questo è il risultato che il mio libro sta ottenendo significa che almeno in parte sono riuscito a cogliere nel segno. Mi auguro che come a te anche agli altri che lo hanno acquistato (e che ringrazio) possa essere utile e possa dare indicazioni chiare e risposte chiarificatrici.
Grazie ancora e... a presto!!!!!!!!
angelob
Amministratore

Torna a stampa serigrafica su tessuti e abbigliamento in genere