Tampografia su penne

è un settore abbastanza particolare, se ne parla relativamente poco, ma in molte serigrafie c'è un reparto dedicato a questa forma di stampa.
Non esistono quasi pubblicazioni in merito quindi parlarne è sicuramente un buon metodo per acquisire e condividere informazioni ed esperienze

Tampografia su penne

Messaggiodi serigrafika il 11/02/2010, 14:32

Ciao a tutti! Sottopongo il primo quesito riguardante la tampografia su penne. Abbiamo una macchina manuale, abbiamo stampato delle penne in alluminio usando l'inchiostro Tosh STM nero con relativo catalizzatore C2. Che bello sapere dal cliente che l'inchiostro dopo 1 mese si sgretola. Preciso che, visto che abbiamo la tampografica da solo 1 anno, soprattutto in casi come questi in cui ci sono da stampare 5000 pz, abbiamo dapprima tampografato una sola penna e, trascorsi 2-3 giorni, verificata la resistenza, abbiamo stampato il resto. Cosa può essere successo?
Grazie
A presto
Serigra :( fika
serigrafika

Re: Tampografia su penne

Messaggiodi angelob il 12/02/2010, 8:49

beh, l'alluminio è una brutta bestia da stampare.
verifica di aver miscelato correttamente e nelle giuste proporzioni inchiostro e catalizzatore: una quantità troppo elevata o insufficiente di catalizzatore nell'inchiostro può compromettere irrimediabilmente la tenuta sul materiale, e il fatto che la stampa si sgretoli significa che il catalizzatore aggiunto era in quantità insufficiente. E' anche importante la diluizione che non deve mai essere esagerata: il diluente può compromettere l'azione di aggrappaggio del catalizzatore.
Qualsiasi inchiostro per metalli poi andrebbe passato a forno a temperature piuttosto alte per favorire il potere di adesione.
Resta comunque il fatto che l'alluminio è una brutta bestia: verificate anche che non ci sia presenza di "olio" o altre sostanze che vengono usate nella lavorazione del pezzo e che può rimanere sulla superficie; provate a passare un panno per eliminare le impurità presenti sulle penne e, se anche questo non dovesse bastare, provate a sfregare leggermente con della carta vetrata molto fine per aumentare la porosità dell' alluminio.
www.axpsrl.com - facebook - skype name: angelo561
angelob
Amministratore

Messaggiodi Macchia il 12/02/2010, 21:38

Mi viene da pensare che sia mancata la flammatura delle penne anche se sono in alluminio.
Ciao buon lavoro
Professionista per passione!
Macchia

Messaggiodi levis64 il 23/02/2010, 0:18

Lavoro in tampografia da diversi anni su macchine e inchiostri tosh, stm è un ottimo inchiostro io personalmente non uso la flammatura ma pulisco le penne con il diluente d2 bisogna però pesare la percentuale giusta di catalizzatore c2 e passarlo il forno ad infrarossi e non ci dovrebbero essere problemi....
levis64

Tampografica elettrica economica è una fregatura

Messaggiodi silver il 14/05/2010, 8:16

Sulle superfici in metallo verniciato è possibile stampare con un inchiostro bi-componente, su quello non verniciato è quasi impossibile. Sulle penne in metallo solitamente la via migliore è l'incisione laser. Per quanto riguarda le macchine tampografiche posso dire di aver acquistato una macchinetta elettrica dalla Germania che si è rivelata un autentico bidone..., calamaio fisso tutto di ferro, una schifezza! Adesso ho una manuale a calamaio ermetico e finalmente riesco a stampare bene. Ho avuto anche io problemi con delle penne di metallo ma anche esperti del settore mi hanno detto che non 'è molto da fare...
silver

Torna a Tampografia